A Roma, i rappresentanti della regione di Zlín hanno discusso lo sviluppo dell’Itinerario culturale europeo dei Santi Cirillo e Metodio, per il quale la regione di Zlín ha ricevuto lo scorso anno la certificazione “Itinerario culturale del Consiglio d’Europa”. Rappresentanti della regione e del Cammino Culturale Europeo di San Cirillo e Metodio hanno firmato a Roma un accordo di collaborazione con le Basiliche di San Clemente e Santa Prassedia. La delegazione ha inoltre visitato il Municipio di Roma e incontrato il Vicesindaco di Roma.
La delegazione della regione di Zlín, guidata dal Presidente Radim Holiš in Vaticano, è stata accolta dall’Ambasciatore della Repubblica Ceca presso la Santa Sede Václav Kolaja ea Roma dall’Ambasciatore della Repubblica Ceca in Italia, Hana Hubáčková. “Entrambi sono molto grati per aver pre-negoziato il sostegno della regione di Zlín”, ha detto il presidente Radim Holis. La delegazione regionale, il cui direttore del Sentiero culturale europeo, san Cirillo e Metodio Zuzana Vojtová, dell’arcidiocesi di Olomouc, era accompagnata dal parroco e decano del decanato dei cappelli valacchi, P. Pavel Macura.
“L’iscrizione del Cammino di Cirillo e Metodio nella rete dei percorsi di pellegrinaggio certificati è un grande successo per la regione di Zlín, poiché questo riconoscimento è paragonabile per importanza alla sua inclusione nella lista dell’UNESCO. Abbiamo ora negoziato a Roma per guardare oltre partner chiave per lo sviluppo”. Il governatore Radim Holiš ha spiegato, aggiungendo: “Nella ricerca di partner stranieri con i quali creeremo gradualmente il Cammino di Cirillo e Metodio, è molto importante per noi aprire le porte a Roma. Sono molto felice che siamo coinvolti in questo non solo a livello ecclesiastico, ma anche a livello politico. per passare”.
Firmando l’accordo nelle basiliche romane, i rappresentanti della regione di Zlín hanno confermato la loro volontà di lavorare insieme per preservare il patrimonio materiale e immateriale dei santi Cirillo e Metodio per le generazioni future e per fornire un’offerta di turismo culturale europeo per creare sulle orme di Cirillo e Metodio. “La regione di Zlín e Roma collegano l’ultima dimora di entrambi gli araldi. San Cirillo è sepolto a Roma nella basilica e Metodio è sepolto nella regione di Zlín. Questo ci rende suscettibili alla cooperazione reciproca”, spiegò il governatore.
Nella seconda giornata della visita al Municipio di Roma, i membri della delegazione hanno incontrato i funzionari comunali, il direttore del Czech Center Rome e rappresentanti di altre organizzazioni. “Abbiamo stabilito contatti importanti e quindi avviato una cooperazione per progetti turistici e commerciali. Credo che questo viaggio all’estero sarà di grande beneficio per la regione di Zlín”, ha aggiunto il governatore Radim Holiš.
Nella riunione di febbraio, il Consiglio regionale di Zlín ha approvato la collaborazione con altri tre percorsi culturali europei con i quali intende collaborare nell’ambito del Programma Interreg Central Europe. Si tratta delle direttrici Romea Strata, Via Francigena e Via Romea Germanica. Nel 2025 la regione di Zlín attende la ricertificazione della rotta Cirillo e Metodio da parte del Consiglio d’Europa. “Per noi questo viaggio segna l’inizio del lavoro di ricertificazione”. ha aggiunto il presidente Radim Holiš